LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO

            Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

            La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

 

ITALIANO

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.

Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa autonoma e formula su di essi giudizi personali.

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso, capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

E’ consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relativi all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ciò matura la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.

    Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, nell’elaborazione di progetti e nella formulazione di giudizi su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.

    Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente.

    Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.).

    Usa manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto letto testi o presentazioni con l’utilizzo di strumenti tradizionali e informatici.

Legge testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali) e comincia a costruirne un’interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti.

    Scrive correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario.

    Produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori.

    Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità).

    Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.

    Adatta opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate.

    Riconosce il rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio geografico, sociale e comunicativo

    Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Ascolto e parlato

-          Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.

-          Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.

-          Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta.

-          Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività  conosciuta.

-          Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta.

-          Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.

Lettura

-          Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone

     l’espressione, sia in quella silenziosa.

-           Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini;

     comprendere il significato di parole non note in base al testo.

-           Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando

     le informazioni principali e le loro relazioni.

-           Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici, di intrattenimento e

     di svago.

-           Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso

     globale.

-           Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi

     noti.

Scrittura

-           Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura

-          Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia.

-          Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti (per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).

-          Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.

  Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

-          Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla cono-

scenza intuitiva delle famiglie di parole.

-          Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di in-

terazione orale e di lettura.

-          Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.

-          Effettuare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d’uso.

    Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

-          ­Confrontare testi per coglierne alcune caratteristiche specifiche (ad es. maggiore o minore efficacia

comunicativa, differenze tra testo orale e testo scritto, ecc.).

-          Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali (soggetto, verbo,

complementi necessari).

 - Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella pro-

pria produzione scritta.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Ascolto e parlato

-          Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi.

-          Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa); comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi trasmessi dai media (annunci, bollettini ...).

-          Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l’ascolto.

-          Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche.

-          Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente.

-          Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi

-          Organizzare un semplice discorso orale su un tema affrontato in classe con un breve intervento preparato in precedenza o un’esposizione su un argomento di studio utilizzando una scaletta.

Lettura

-          Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.

-          Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione.

-          Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere.

-          Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere.

-          Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza (compresi moduli, orari, grafici, mappe ecc.) per scopi pratici o conoscitivi, applicando tecniche di supporto alla comprensione (quali, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).

-          Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento.

-          Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione letteraria dalla realtà.

-          Leggere testi letterari narrativi, in lingua italiana contemporanea, e semplici testi poetici cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l’intenzione comunicativa dell’autore ed esprimendo un motivato parere personale.

Scrittura

-          Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza

-          Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni.

-          Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, lettere aperte o brevi articoli di cronaca per il giornalino scolastico o per il sito web della scuola, adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni.

-          Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d’animo sotto forma di diario.

-          Rielaborare testi (ad esempio: parafrasare o riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche utilizzando programmi di videoscrittura.

-          Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l’esecuzione di attività (ad esempio: regole di gioco, ricette, ecc.).

-          Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio.

-          Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie).

-          Sperimentare liberamente, anche con l’utilizzo del computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la struttura del testo, l’impaginazione, le soluzioni grafiche alla forma testuale scelta e integrando eventualmente il testo verbale con materiali multimediali

-          Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

-          Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamentale e di quello ad alto uso).

-          Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze appartenenza a un campo semantico).

-          Comprendere che le parole hanno diverse accezioni e individuare l’accezione specifica di una parola in un testo.

-          Comprendere, nei casi più semplici e frequenti, l’uso e il significato figurato delle parole.

-          Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio.

-          Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

-          Relativamente a testi o in situazioni di esperienza diretta, riconoscere la variabilità della lingua nel tempo e nello spazio geografico, sociale e comunicativo.

-          Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole (parole semplici, derivate, composte).

-          Comprendere le principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico).

-          Riconoscere la struttura del nucleo della frase semplice (la cosiddetta frase minima): predicato, soggetto, altri elementi richiesti dal verbo.

-          Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più frequente (come e, ma, infatti, per ché, quando)

-          Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e correggere eventuali errori.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Ascolto e parlato

-          Ascoltare testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell’emittente.

-          Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola e fornendo un positivo contributo personale.

-          Utilizzare le proprie conoscenze sui tipi di testo per adottare strategie funzionali a comprendere durante l’ascolto.

-          Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione: durante l’ascolto (presa di appunti, parole-chiave, brevi frasi riassuntive, segni convenzionali) e dopo l’ascolto (rielaborazione degli appunti, esplicitazione delle parole chiave, ecc.).

-          Riconoscere, all’ascolto, alcuni elementi ritmici e sonori del testo poetico.

-          Narrare esperienze, eventi, trame selezionando informazioni significative in base allo scopo, ordinandole in base a un criterio logico-cronologico, esplicitandole in modo chiaro ed esauriente e usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione.

-          Descrivere oggetti, luoghi, persone e personaggi, esporre procedure selezionando le informazioni significative in base allo scopo e usando un lessico adeguato all’argomento e alla situazione.

-          Riferire oralmente su un argomento di studio esplicitando lo scopo e presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, usare un registro adeguato

      all’argomento e alla situazione, controllare il lessico specifico, precisare le fonti e servirsi eventualmente           di materiali di supporto (cartine, tabelle, grafici).

-          Argomentare la propria tesi su un tema affrontato nello studio e nel dialogo in classe con dati pertinenti e motivazioni valide.

     Lettura

       -    Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti raggruppando le parole legate dal significato e       usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire.

-           Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate  (lettura selettiva, orientativa, analitica).

-           Utilizzare testi funzionali di vario tipo per affrontare situazioni della vita quotidiana.

-           Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.

-           Ricavare informazioni sfruttando le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli, titoli, sommari, testi, riquadri, immagini, didascalie, apparati grafici.

-          Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative ed affidabili. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale (liste di argomenti, riassunti schematici, mappe, tabelle).

-          Comprendere testi descrittivi, individuando gli elementi della descrizione, la loro collocazione nello spazio e il punto di vista dell’osservatore.

-          Leggere semplici testi argomentativi e individuare tesi centrale e argomenti a sostegno, valutandone

-          la pertinenza e la validità.

-          Leggere testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle, romanzi, poesie, commedie) individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore; personaggi, loro caratteristiche, ruoli relazioni e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; genere di appartenenza. Formulare in collaborazione con i compagni ipotesi interpretative fondate sul testo.

Scrittura

-          Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee (ad es. mappe, scalette); utilizzare strumenti per la revisione del testo in vista della stesura definitiva; rispettare le convenzioni grafiche.

-          Scrivere testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario.

-          Scrivere testi di forma diversa (ad es. istruzioni per l’uso, lettere private e pubbliche, diari personali e di bordo, dialoghi, articoli di cronaca, recensioni, commenti, argomentazioni) sulla base di modelli sperimentati, adeguandoli a situazione, argomento, scopo, destinatario, e selezionando il registro più adeguato.

-          Utilizzare nei propri testi, sotto forma di citazione esplicita e/o di parafrasi, parti di testi prodotti da altri e tratti da fonti diverse.

-          Scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti in vista di scopi specifici.

-          Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali (ad es. e-mail, post di blog, presentazioni), anche come supporto all’esposizione orale.

-          Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi (ad es. giochi linguistici, riscritture di testi narrativi con cambiamento del punto di vista); scrivere o inventare testi teatrali, per un’eventuale messa in scena.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

-          Ampliare, sulla base delle esperienze scolastiche ed extrascolastiche, delle letture e di attività specifiche, il proprio patrimonio lessicale, così da comprendere e usare le parole dell’intero vocabolario di base, anche in accezioni diverse.

-          Comprendere e usare parole in senso figurato.

-          Comprendere e usare in modo appropriato i termini specialistici di base afferenti alle diverse discipline e anche ad ambiti di interesse personale.

-          Realizzare scelte lessicali adeguate in base alla situazione comunicativa, agli interlocutori e al tipo di    testo.

-          Utilizzare la propria conoscenza delle relazioni di significato fra le parole e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non note all’interno di un testo.

-          Utilizzare dizionari di vario tipo; rintracciare all’interno di una voce di dizionario le informazioni utili per risolvere problemi o dubbi linguistici.   

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

-          Riconoscere ed esemplificare casi di variabilità della lingua

-          Stabilire relazioni tra situazioni di comunicazione, interlocutori e registri linguistici; tra campi di discorso, forme di testo, lessico specialistico.

-          Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi espositivi, argomentativi).

-          Riconoscere le principali relazioni fra significati delle parole (sinonimia, opposizione, inclusione); conoscere l’organizzazione del lessico in campi semantici e famiglie lessicali.

-          Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole: derivazione, composizione.

-          Riconoscere l’organizzazione logico-sintattica della frase semplice

-          Riconoscere la struttura e la gerarchia logico-sintattica della frase complessa almeno a un primo grado di subordinazione.

-          Riconoscere in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, e i loro tratti grammaticali.

-          Riconoscere i connettivi sintattici e testuali, i segni interpuntivi e la loro funzione specifica.

-          Riflettere sui propri errori tipici, segnalati dall’insegnante, allo scopo di imparare ad autocorreggerli nella produzione scritta.

 

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la lingua inglese

(I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

-          L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

-          Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

-          Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

-          Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.

-          Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la lingua inglese

(I traguardi sono riconducibili al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

-          L’alunno comprende oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio che affronta normalmente a scuola e nel tempo libero.

-          Descrive oralmente situazioni, racconta avvenimenti ed esperienze personali, espone argomenti di studio.

-          Interagisce con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti.

-          Legge semplici testi con diverse strategie adeguate allo scopo.

-          Legge testi informativi e ascolta spiegazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.

-          Scrive semplici resoconti e compone brevi lettere o messaggi rivolti a coetanei e familiari.

-          Individua elementi culturali veicolati dalla lingua materna o di scolarizzazione e li confronta con quelli veicolati dalla lingua straniera, senza atteggiamenti di rifiuto.

-          Affronta situazioni nuove attingendo al suo repertorio linguistico; usa la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi e collabora fattivamente con i compagni nella realizzazione di attività e progetti.

-          Autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado per la seconda lingua comunitaria

(I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa)

-           L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

-          Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

-          Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.

-          Legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.

-          Chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante.

-          Stabilisce relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.

-          Confronta i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

      Ascolto (comprensione orale)

-          Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Parlato (produzione e interazione orale)

-          Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.

-          Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.

Lettura (comprensione scritta)

-          Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.

Scrittura (produzione scritta)

-          Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Ascolto (comprensione orale)

- Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiara mente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.

- Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale

Parlato (produzione e interazione orale)

- Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.

– Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.

- Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

Lettura (comprensione scritta)

- Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari

Scrittura (produzione scritta)

- Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

-  Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.

– Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.

– Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.

– Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Ascolto (comprensione orale)

- Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc.

- Individuare l’informazione principale di programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano i propri interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro.

– Individuare, ascoltando, termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.

Parlato (produzione e interazione orale)

      - Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani; indicare che cosa piace o non piace; esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice.

- Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.

- Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane prevedibili.

Lettura (comprensione scritta)

- Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi di uso quotidiano e in lettere personali.

 – Leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri      interessi e a contenuti di studio di altre discipline.

 – Leggere testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto, per lo svolgimento di giochi, per attività      collaborative.

 – Leggere brevi storie, semplici biografie e testi narrativi più ampi in edizioni graduate.

Scrittura (Produzione scritta)

-   Produrre risposte a questionari e formulare domande su testi.

 – Raccontare per iscritto esperienze, esprimendo sensazioni e opinioni con frasi semplici.

 – Scrivere brevi lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgano di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare.

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

- Rilevare semplici regolarità e differenze nella forma di testi scritti di uso comune.

- Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.

- Rilevare semplici analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse.

- Riconoscere come si apprende e che cosa ostacola il proprio apprendimento.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado per

la seconda lingua comunitaria

Ascolto (comprensione orale)

- Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema genera ledi brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.

- Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

-          Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.

-          Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.

-          Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

Lettura (comprensione scritta)

-  Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.

Scrittura (Produzione scritta)

-          Scrivere testi brevi e sempòici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare o per invitare qualcuno, anche con errori formali che non compromettano però la comprensibilità del messaggio.

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

-          Osservare le parole nei contesti d’uso e rilevare le eventuali variazioni di significato.

-          Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.

-          Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.

-          Riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.

 

STORIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

-          Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale

-          Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

-          Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

-          Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

-          Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche.

-          Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano.

-          Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.

-          Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali.

-          Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

-          Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          L’alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali.

-          Produce informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e le sa organizzare in testi.

-          Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio.

-          Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.

-          Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

-          Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario fino alla nascita della Repubblica, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico.

-          Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico.

-          Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione.

-          Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente.

-           Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Uso delle fonti

-          Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

-          Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

Organizzazione delle informazioni

-          Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati.

-          Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, periodo, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate.

-          Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo(orologio, calendario, linea temporale…).

Strumenti concettuali

-          Seguire e comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto o la lettura di testi dell’antichità, di storie, racconti, biografie di grandi del passato.

-          Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

-          Individuare analogie, differenze attraverso il confronto tra quadri storico-sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo.

Produzione scritta e orale

-          Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, disegni, testi scritti e con risorse digitali.

-          Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Uso delle fonti

-          Produrre informazioni con fonti di diversa natura utili alla ricostruzione di un fenomeno storico.

-          Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni che scaturiscono dalle tracce del passato presenti nel territorio vissuto.

Organizzazione delle informazioni

-          Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate.

-          Usare cronologie e carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze.

-          Confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate.

Strumenti concettuali

-          Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico (avanti Cristo – dopo Cristo) e comprendere i sistemi di misura del tempo storico di altre civiltà.

-          Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.

Produzione scritta e orale

-          Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.

-          Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, manualistici e non cartacei e digitali.

-          Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico della disciplina.

-          Elaborare in testi orali e scritti gli argomenti studiati, anche usando risorse digitali.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Uso delle fonti

-          Conoscere alcune procedure e tecniche di lavoro nei siti archeologici, nelle biblioteche e negli archivi.

-          Usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti.

Organizzazione delle informazioni

-          Selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali.

-          Costruire grafici e mappe spazio-temporali, per organizzare le conoscenze studiate.

-          Collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale.

-          Formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate

Strumenti concettuali

-          Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali.

-          Conoscere il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati.

-          Usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile.

Produzione scritta e orale

-          Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali

-          Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

 

GEOGRAFIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.

-          Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio.

-          Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie digitali, fotografiche, artistico-letterarie).

-          Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc.).

-          Individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti.

-          Coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale.

-          Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti di riferimento fissi.

-              Utilizza opportunamente carte geografiche, fotografie attuali e d’epoca, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, grafici, dati statistici, sistemi informativi geografici per comunicare efficacemente in-

      formazioni spaziali.

-              Riconosce nei paesaggi europei e mondiali, raffrontandoli in particolare a quelli italiani, gli elementi fi-

      sici significativi e le emergenze storiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e           culturale da tutelare e valorizzare.

-              Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valuta gli effetti di azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Orientamento

-          Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.) e le mappe di spazi noti che si formano nella mente (carte mentali).

Linguaggio della geo-graficità

-          Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti (pianta dell’aula, ecc.) e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.

-          Leggere e interpretare la pianta dello spazio vicino.

Paesaggio

-          Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

-          Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita della propria regione.

Regione e sistema territoriale

-          Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.

-          Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Orientamento

-          Orientarsi utilizzando la bussola e i punti cardinali anche in relazione al Sole.

-          Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, all’Europa e ai diversi continenti, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti cartografici, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, ecc.).

Linguaggio della geo-graficità

-          Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche di diversa scala, carte tematiche, grafici, elaborazioni digitali, repertori statistici relativi a indicatori socio-demografici ed economici.

-          Localizzare sulla carta geografica dell’Italia le regioni fisiche, storiche e amministrative; localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell’Italia in Europa e nel mondo.

-          Localizza le regioni fisiche principali e i grandi caratteri dei diversi continenti e degli oceani.

Paesaggio

-          Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.

Regione e sistema territoriale

-          Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa) e utilizzarlo a partire dal contesto italiano.

-          Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Orientamento

-          Orientarsi sulle carte e orientare le carte a grande scala in base ai punti cardinali (anche con l’utilizzo della bussola) e a punti di riferimento fissi.

-          Orientarsi nelle realtà territoriali lontane, anche attraverso l’utilizzo dei programmi multimediali di visualizzazione dall’alto.

Linguaggio della geo-graficità

-          Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero), utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.

-          Utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) e innovativi (telerilevamento e cartografia computerizzata) per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali.

Paesaggio

-          Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.

-          Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e progettare azioni di valorizzazione.

Regione e sistema territoriale

-          Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica) applicandolo all’Italia, all’Europa e agli altri continenti.

-          Analizzare in termini di spazio le interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici di portata nazionale, europea e mondiale.

-          Utilizzare modelli interpretativi di assetti territoriali dei principali Paesi europei e degli altri continenti, anche in relazione alla loro evoluzione storico-politico-economica.

 

MATEMATICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.

-              Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.

-              Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

-              Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).

-              Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informa-

-          zioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici     

-              Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza.

-              Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

-              Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

-          Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di

       vista di altri.

-             Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percen-

       tuali, scale di riduzione, ...).

-             Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.

-              Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi.

-              Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni.

-              Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

-              Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

-              Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.

-              Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione).

-              Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta.

-              Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, ...) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.

-              Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi, …) si orienta con valutazioni di probabilità.

-          Ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Numeri

-          Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre,

-          Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

-          Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

-          Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

-          Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.

Spazi e figure

-          Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo.

-           Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori).

-           Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.

-           Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.

-          Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.

Relazioni, dati e previsioni

-          Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.

-          Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.

-          Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.

-          Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Numeri

-          Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali.

-          Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale,    scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni.

-          Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero.

-          Stimare il risultato di una operazione.

-          Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti.

-          Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane.

-          Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti.

-          Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.

-          Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture di- verse dalla nostra.

Spazi e figure

-          Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.

-          Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).

-          Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti.

-    Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione.

- Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.

- Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti.

- Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità, verticalità, parallelismo.

- Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando, ad esempio, la carta a quadretti).

- Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti.

- Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule.

- Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.).

- Relazioni, dati e previsioni

- Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.

- Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica, se adeguata alla tipologia dei dati a disposizione.

- Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.

- Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse, pesi per effettuare misure e stime.

- Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.

- In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.

- Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Numeri

- Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, ordinamenti e confronti tra i numeri conosciuti (numeri naturali, numeri interi, frazioni e numeri decimali), quando possibile a mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e i fogli di calcolo e valutando quale strumento può essere più opportuno.

– Dare stime approssimate per il risultato di una operazione e controllare la plausibilità di un calcolo.

– Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta.

– Utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.

– Utilizzare il concetto di rapporto fra numeri o misure ed esprimerlo sia nella forma decimale, sia mediante frazione.

– Utilizzare frazioni equivalenti e numeri decimali per denotare uno stesso numero razionale in diversi

modi, essendo consapevoli di vantaggi e svantaggi delle diverse rappresentazioni.

– Comprendere il significato di percentuale e saperla calcolare utilizzando strategie diverse.

– Interpretare una variazione percentuale di una quantità data come una moltiplicazione per un numero   decimale.

– Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni a più numeri.

– Comprendere il significato e l’utilità del multiplo comune più piccolo e del divisore comune più grande, in matematica e in situazioni concrete.

– In casi semplici scomporre numeri naturali in fattori primi e conoscere l’utilità di tale scomposizione per diversi fini.

– Utilizzare la notazione usuale per le potenze con esponente intero positivo, consapevoli del significato, e le proprietà delle potenze per semplificare calcoli e notazioni.

– Conoscere la radice quadrata come operatore inverso dell’elevamento al quadrato.

– Dare stime della radice quadrata utilizzando solo la moltiplicazione.

– Sapere che non si può trovare una frazione o un numero decimale che elevato al quadrato dà 2, o altri

  numeri interi.

– Utilizzare la proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare, anche mentalmente, le operazioni.

– Descrivere con un’espressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema.

– Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni.

– Esprimere misure utilizzando anche le potenze del 10 e le cifre significative.

Spazi e figure

- Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni  strumenti (riga, squadra, compasso, goniometro, software di geometria).

 – Rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano.

 – Conoscere definizioni e proprietà (angoli, assi di simmetria, diagonali, …) delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio).

 – Descrivere figure complesse e costruzioni geometriche al fine di comunicarle ad altri.

 – Riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione e codificazione fatta da altri.

 – Riconoscere figure piane simili in vari contesti e riprodurre in scala una figura assegnata.

 – Conoscere il Teorema di Pitagora e le sue applicazioni in matematica e in situazioni concrete.

 – Determinare l’area di semplici figure scomponendole in figure elementari, ad esempio triangoli, o utilizzando le più comuni formule.

 – Stimare per difetto e per eccesso l’area di una figura delimitata anche da linee curve.

 – Conoscere il numero π, e alcuni modi per approssimarlo.

 – Calcolare l’area del cerchio e la lunghezza della circonferenza, conoscendo il raggio, e viceversa.

 – Conoscere e utilizzare le principali trasformazioni geometriche e i loro invarianti.

 – Rappresentare oggetti e figure tridimensionali in vario modo tramite disegni sul piano.

 – Visualizzare oggetti tridimensionali a partire da rappresentazioni bidimensionali.

 – Calcolare l’area e il volume delle figure solide più comuni e darne stime di oggetti della vita quotidiana.

Relazioni e funzioni

- Interpretare, costruire e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale

    relazioni e proprietà.

– Esprimere la relazione di proporzionalità con un’uguaglianza di frazioni e viceversa.

– Usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni empiriche o ricavate da tabelle, e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y=ax, y=a/x, y=ax2, y=2n e i loro grafici e collegare le prime due al concetto di  proporzionalità.

- Esplorare e risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado.

Dati e previsioni

– Rappresentare insiemi di dati, anche facendo uso di un foglio elettronico. In situazioni significative,    confrontare dati al fine di prendere decisioni, utilizzando le distribuzioni delle frequenze e delle frequenze relative. Scegliere ed utilizzare valori medi (moda, mediana, media aritmetica) adeguati alla ti pologia ed alle caratteristiche dei dati a disposizione. Saper valutare la variabilità di un insieme di dati  determinandone, ad esempio, il campo di variazione.

– In semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, assegnare a essi una probabilità, cal  colare la probabilità di qualche evento, scomponendolo in eventi elementari disgiunti.

– Riconoscere coppie di eventi complementari, incompatibili, indipendenti.

 

SCIENZE

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-             L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.

-             Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici sperimenti.

-             Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

-             Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli.

-             Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

-             Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute.

-             Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.

-             Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.

-             Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.

-          Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni.

-          Riconosce nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, è consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti.

-          Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali di animali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali.

-          È consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adotta modi di vita ecologicamente responsabili.

-          Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo.

-          Ha curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

-          Individuare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle loro parti, scomporli e ricomporli, riconoscerne funzioni e modi d’uso.

-          Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà.

-          Individuare strumenti e unità di misura appropriati alle situazioni problematiche in esame, fare misure e usare la matematica conosciuta per trattare i dati.

-          Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, alle forze e al movimento, al calore, ecc

Osservare e sperimentare sul campo

-          Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando allevamenti in classe di piccoli animali, semine in terrari e orti, ecc. Individuare somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali.

-          Osservare, con uscite all’esterno, le caratteristiche dei terreni e delle acque.

-          Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali (ad opera del sole, di agenti atmosferici, dell’acqua, ecc.) e quelle ad opera dell’uomo (urbanizzazione, coltivazione, industrializzazione, ecc.).

-          Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc.) e con la periodicità dei fenomeni celesti (dì/notte, percorsi del sole, stagioni).

L’uomo i viventi e l’ambiente

-          Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente.

-           Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso, proponendo modelli elementari del suo funzionamento.

-           Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Oggetti, materiali e trasformazioni

-          Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, peso specifico, forza, movimento, pressione, temperatura, calore, ecc.

-          Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia.

-          Osservare, utilizzare e, quando è possibile, costruire semplici strumenti di misura: recipienti per misure di volumi/capacità, bilance a molla, ecc.) imparando a servirsi di unità convenzionali.

-          Individuare le proprietà di alcuni materiali come, ad esempio: la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza, la densità, ecc.; realizzare sperimentalmente semplici soluzioni in acqua (acqua e zucchero, acqua e inchiostro, ecc).

-          Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando ad esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate (temperatura in funzione del tempo, ecc.).

Osservare e sperimentare sul campo

-          Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a occhio nudo o con appropriati strumenti, con i compagni e autonomamente, di una porzione di ambiente vicino; individuare gli elementi che lo caratterizzano e i loro cambiamenti nel tempo.

-           Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci; osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.

-           Ricostruire e interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche attraverso  giochi col corpo.

L’uomo i viventi e l’ambiente

-          Descrivere e interpretare il funzionamento del corpo come sistema complesso situato in un ambiente; costruire modelli plausibili sul funzionamento dei diversi apparati, elaborare primi modelli intuitivi di struttura cellulare.

-          Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio. Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità.

-          Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita.

-          Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.

-          Proseguire l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Fisica e chimica

-          Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali: pressione, volume, velocità, peso, peso specifico, forza, temperatura, calore, carica elettrica, ecc., in varie situazioni di esperienza; in alcuni casi raccogliere dati su variabili rilevanti di differenti fenomeni, trovarne relazioni quantitative ed esprimerle  con rappresentazioni formali di tipo diverso. Realizzare esperienze quali ad esempio: piano inclinato, galleggiamento, vasi comunicanti, riscaldamento dell’acqua, fusione del ghiaccio, costruzione di un circuito pila-interruttore-lampadina.

-           Costruire e utilizzare correttamente il concetto di energia come quantità che si conserva; individuare  la sua dipendenza da altre variabili; riconoscere l’inevitabile produzione di calore nelle catene energetiche reali. Realizzare esperienze quali ad esempio: mulino ad acqua, dinamo, elica rotante sul termosifone, riscaldamento dell’acqua con il frullatore.

-           Padroneggiare concetti di trasformazione chimica; sperimentare reazioni (non pericolose) anche con prodotti chimici di uso domestico e interpretarle sulla base di modelli semplici di struttura della materia; osservare e descrivere lo svolgersi delle reazioni e i prodotti ottenuti. Realizzare esperienze quali ad esempio: soluzioni in acqua, combustione di una candela, bicarbonato di sodio + aceto.

Astronomia e Scienze della Terra

-          Osservare, modellizzare e interpretare i più evidenti fenomeni celesti attraverso l’osservazione del cielo notturno e diurno, utilizzando anche planetari o simulazioni al computer. Ricostruire i movimenti della Terra da cui dipendono il dì e la notte e l’alternarsi delle stagioni. Costruire modelli tridimensionali anche in connessione con l’evoluzione storica dell’astronomia.

-           Spiegare, anche per mezzo di simulazioni, i meccanismi delle eclissi di sole e di luna. Realizzare esperienze quali ad esempio: costruzione di una meridiana, registrazione della traiettoria del sole e della sua altezza a mezzogiorno durante l’arco dell’anno.

-           Riconoscere, con ricerche sul campo ed esperienze concrete, i principali tipi di rocce ed i processi geologici da cui hanno avuto origine.

-           Conoscere la struttura della Terra e i suoi movimenti interni (tettonica a placche); individuare i rischi  sismici, vulcanici e idrogeologici della propria regione per pianificare eventuali attività di prevenzione. Realizzare esperienze quali ad esempio la raccolta e i saggi di rocce diverse.

Biologia

-          Riconoscere le somiglianze e le differenze del funzionamento delle diverse specie di viventi.

-           Comprendere il senso delle grandi classificazioni, riconoscere nei fossili indizi per ricostruire nel  tempo le trasformazioni dell’ambiente fisico, la successione e l’evoluzione delle specie. Realizzare esperienze quali ad esempio: in coltivazioni e allevamenti, osservare della variabilità in individui della stessa specie.

-          Sviluppare progressivamente la capacità di spiegare il funzionamento macroscopico dei viventi con  un modello cellulare (collegando per esempio: la respirazione con la respirazione cellulare, l’alimentazione con il metabolismo cellulare, la crescita e lo sviluppo con la duplicazione delle cellule, la crescita delle piante con la fotosintesi). Realizzare esperienze quali ad esempio: dissezione di una pianta, modellizzazione di una cellula, osservazione di cellule vegetali al microscopio, coltivazione di muffe e microorganismi.

-           Conoscere le basi biologiche della trasmissione dei caratteri ereditari acquisendo le prime elementari nozioni di genetica.

-            Acquisire corrette informazioni sullo sviluppo puberale e la sessualità; sviluppare la cura e il controllo della propria salute attraverso una corretta alimentazione; evitare consapevolmente i danni prodotti dal fumo e dalle droghe.

-          Assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili. Rispettare e preservare la biodiversità nei sistemi ambientali. Realizzare esperienze quali ad esempio: costruzione di nidi per uccelli selvatici, adozione di uno stagno o di un bosco.

 

MUSICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.

-              Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.

-              Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica.

-              Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi.

-              Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti.

-              Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica.

-              Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

-          Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla produzione di brani musicali.

-          È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale utilizzando anche sistemi informatici.

-          Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.

-          Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.

-          Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi anche di appropriati codici e sistemi di codifica.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

-          Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.

-          Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

-          Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.

-          Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

-          Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

-          Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer).

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

-          Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche.

-          Improvvisare, rielaborare, comporre brani musicali vocali e strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici.

-          Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale.

-          Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali e progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

-          Decodificare e utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura.

-          Orientare la costruzione della propria identità musicale, ampliarne l’orizzonte valorizzando le proprie esperienze, il percorso svolto e le opportunità offerte dal contesto.

-          Accedere alle risorse musicali presenti in rete e utilizzare software specifici per elaborazioni sonore e musicali.

 

ARTE E IMMAGINE

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).

-              È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.)

-              Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.

-              Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-              L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.

-              Padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali.

-              Legge le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali; riconosce il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio.

-              Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio e è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione.

-              Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Esprimersi e comunicare

-          Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni;     rappresentare e comunicare la realtà percepita;

-          Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.

-           Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multime-    diali.

-           Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.

Osservare e leggere le immagini

-          Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

-          Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.

-          Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

-          Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione.

-           Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.

-           Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Esprimersi e comunicare

-          Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva.

-          Utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale.

-          Rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici e visivi per produrre nuove immagini

-          Scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati per realizzare prodotti visivi seguendo una precisa finalità operativa o comunicativa, anche integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline.

Osservare e leggere le immagini

-          Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale.

-          Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore.

-          Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, informazione, spettacolo).

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

-          Leggere e commentare criticamente un’opera d’arte mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartiene.

-          Possedere una conoscenza delle linee fondamentali della produzione artistica dei principali periodi storici del passato e dell’arte moderna e contemporanea, anche appartenenti a contesti culturali diversi dal proprio.

-          Conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico-artistico e museale del territorio sapendone leggere i significati e i valori estetici, storici e sociali.

-          Ipotizzare strategie di intervento per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali.

 

 


 

EDUCAZIONE FISICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.

-          Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attra-

-          verso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

-          Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

-          Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.

-           Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.

-          Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.

-          Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          L’alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.

-          Utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione.

-          Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair – play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole.

-          Riconosce, ricerca e applica a se stesso comportamenti di promozione dello “star bene” in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione.

-          Rispetta criteri base di sicurezza per sé e per gli altri.

-          È capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

-          Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e  poi in forma simultanea (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc).

-          Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

-          Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.

-          Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

-          Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.

-           Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole.   

-          Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri

-          Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere  la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

-          Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

-          Riconoscere il rapporto tra alimentazione, ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

-          Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici dei vari sport.

-          Saper utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove o inusuali

-          Utilizzare e correlare le variabili spazio-temporali funzionali alla realizzazione del gesto tecnico in ogni situazione sportiva.

-          Sapersi orientare nell’ambiente naturale e artificiale anche attraverso ausili specifici (mappe, bussole).

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

-          Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione corporea per rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo.

-          Saper decodificare i gesti di compagni e avversari in situazione di gioco e di sport.

-          Saper decodificare i gesti arbitrali in relazione all’applicazione del regolamento di gioco.

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

-          Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma origi-      nale e creativa, proponendo anche varianti.

-          Sa realizzare strategie di gioco, mette in atto comportamenti collaborativi e partecipa in forma propositiva alle scelte della squadra.

-          Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o di giudice.

-          Saper gestire in modo consapevole le situazioni competitive, in gara e non, con autocontrollo e rispetto per l’altro, sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta.

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

-          Essere in grado di conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell’età ed applicarsi a seguire un piano di lavoro consigliato in vista del miglioramento delle prestazioni.

-          Essere in grado di distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a conclusione del lavoro.

-          Saper disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l’altrui sicurezza.

-          Saper adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo.

-          Praticare attività di movimento per migliorare la propria efficienza fisica riconoscendone i benefici.

-          Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all’assunzione di integratori, di sostanze illecite o che inducono dipendenza (doping, droghe, alcool).

TECNOLOGIA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

-          È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.

-          Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.

-          Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.

-          Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

-          Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali

-          Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.

-          Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.

-          È in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.

-          Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali.

-          Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.

-          Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.

-          Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.

-          Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.

-           Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Vedere e osservare

-          Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione.

-          Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio.

-          Impiegare alcune regole del disegno tecnico per rappresentare semplici oggetti.

-          Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.

-          Riconoscere e documentare le funzioni principali di una nuova applicazione informatica.

-          Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi.

Prevedere e immaginare

-          Effettuare stime approssimative su pesi o misure di oggetti dell’ambiente scolastico

-          Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe.

-          Riconoscere i difetti di un oggetto e immaginarne possibili miglioramenti.

-          Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari.

-          Organizzare una gita o una visita ad un museo usando internet per reperire notizie e informazioni.

Intervenire e trasformare

-          Smontare semplici oggetti e meccanismi, apparecchiature obsolete o altri dispositivi comuni.

-           Utilizzare semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti.

-           Eseguire interventi di decorazione, riparazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.

-           Realizzare un oggetto in cartoncino descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni.

-           Cercare, selezionare, scaricare e installare sul computer un comune programma di utilità.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado

Vedere e osservare

-          Eseguire misurazioni e rilievi grafici o fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione.

-          Leggere e interpretare semplici disegni tecnici ricavandone informazioni qualitative e quantitative.

-          Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico nella rappresentazione di oggetti o processi.

-          Effettuare prove e semplici indagini sulle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche di vari materiali.

-          Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità.

Prevedere e immaginare

-          Effettuare stime di grandezze fisiche riferite a materiali e oggetti dell’ambiente scolastico.

-          Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.

-          Immaginare modifiche di oggetti e prodotti di uso quotidiano in relazione a nuovi bisogni o necessità.

-          Pianificare le diverse fasi per la realizzazione di un oggetto impiegando materiali di uso quotidiano.

-          Progettare una gita d’istruzione o la visita a una mostra usando internet per reperire e selezionare le  informazioni utili.

Intervenire e trasformare

-          Smontare e rimontare semplici oggetti, apparecchiature elettroniche o altri dispositivi comuni.

-           Utilizzare semplici procedure per eseguire prove sperimentali nei vari settori della tecnologia (ad esempio: preparazione e cottura degli alimenti).

-           Rilevare e disegnare la propria abitazione o altri luoghi anche avvalendosi di software specifici.

-           Eseguire interventi di riparazione e manutenzione sugli oggetti dell’arredo scolastico o casalingo.

-           Costruire oggetti con materiali facilmente reperibili a partire da esigenze e bisogni concreti.

-           Programmare ambienti informatici e elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot.

RELIGIONE CATTOLICA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

-          L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.

-          Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per i cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.

-          Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

-          L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo.

-          Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i datai oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini.

-          Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente elaborando criteri per avviarne una interpretazione consapevole.

-          Riconosce i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti, ecc.), ne individua le tracce presenti in ambito locale, italiano, europeo e nel mondo imparando ad appezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale.

-          Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e le rende oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili. Inizia a confrontarsi con la complessità dell’esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA

Dio e l’uomo

La Bibbia e le altre fonti

Il linguaggio religioso

I valori etici e religiosi

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA

Dio e l’uomo

La Bibbia e le altre fonti

Il linguaggio religioso

I valori etici e religiosi

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dio e l’uomo

La Bibbia e le altre fonti

Il linguaggio religioso

I valori etici e religiosi

 


 
IL CORSO AD ORIENTAMENTO MUSICALE

L'insegnamento strumentale conduce, attraverso l'integrazione con l'educazione musicale e l'apprendimento della notazione e delle strutture metriche e ritmiche, all'acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali (melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, agogica) e alla loro traduzione operativa nella pratica strumentale, onde consentire agli alunni l'interiorizzazione di tratti significativi del linguaggio musicale a livello formale, sintattico e stilistico.

I contenuti dell'educazione musicale, a loro volta, e in specie l'educazione dell'orecchio, l'osservazione e analisi dei fenomeni acustici, il riconoscimento degli attributi fisici del suono, la lettura dell'opera musicale intesa come ascolto guidato e ragionato, si modellano con il necessario contributo della pratica strumentale.

L'insegnamento strumentale:

- promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

- integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;

- offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;

- fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Nell’Istituto sono attivi i seguenti corsi:


 

Broccostella:

a)     Chitarra

b)    Flauto traverso

c)     Pianoforte

d)    Violino

Campoli Appennino

a)     Chitarra

b)    Clarinetto

c)     Flauto traverso

d)    Violino


 

Note:

1.       Al corso ad orientamento musicale si accede tramite una prova attitudinale.

2.       L’indicazione delle preferenze viene espressa al momento dell’iscrizione, ma, l’assegnazione ai corsi è subordinata alla prova attitudinale.

3.       Per la prova attitudinale non è necessario saper suonare alcuno strumento

4.       La frequenza del corso è completamente gratuita mentre l’acquisto degli strumenti resta a carico delle famiglie.(Per particolari esigenze la Scuola mette a disposizione alcuni strumenti che vengono consegnati alle famiglie in comodato d’uso).

5.       Ciascun alunno viene seguito individualmente dal docente di strumento, perciò chi avesse già avviato la pratica strumentale, non deve “ricominciare” da capo.

6.       Il corso di strumento, la cui frequenza è obbligatoria, fa parte a tutti gli effetti del curricolo triennale ed è quindi soggetto a valutazione intermedia e finale.    

 

 

AREA MUSICALE/STRUMENTALE

 

OBIETTIVI

FORMATIVI

Promuove la formazione globale dell’individuo

Integra la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva

Offre all’alunno occasione di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità

Favorisce l’integrazione anche degli alunni in situazione di svantaggio

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dominio tecnico del proprio strumento

Produzione autonoma di materiale sonoro

Acquisizione di abilità nella lettura ritmica e intonata

Consapevolezza del rapporto tra stato emotivo e controllo dell’attività senso-motoria

 

 

CONTENUTI FONDAMENTALI

Postura, percezione corporea, respirazione, coordinamento

Decodificazione della notazione musicale

Imitazione e improvvisazione

Interpretazione del testo musicale

Promozione della dimensione ludico-musicale

Musica d’insieme, lettura a prima vista

 

COMPETENZE E CRITERI DI VALUTAZIONE

Capacità di lettura con lo strumento

Uso e controllo nella pratica individuale e collettiva

Ascolto musicale

Elaborazione autonoma

 

ESEMPLIFICAZIONI METODOLOGICHE

Diversità delle caratteristiche degli strumenti

Pratica di musica d’insieme

Pratica vocale

Ascolto musicale, apporto tecnologie multimediali

 

STRUMENTI E INDICAZIONI PROGRAMMATICHE

La successione degli obiettivi verrà stabilita dai docenti in modo da determinare un percorso graduale che tenga conto delle caratteristiche e delle potenzialità dei singoli alunni

 

ACCESSO AL CORSO AD ORIENTAMENTO MUSICALE

Richiesta del genitore al momento dell’iscrizione in prima media

Superamento di un esame attitudinale

L’assegnazione dello strumento spetta al personale docente tenuto conto delle aspirazioni dell’alunno

 

ATTIVITA’ MUSICALI E PROGETTI EXTRACURRICOLARI

Propedeutica (Classi quinte della Scuola Primaria)

Progetto continuità-tutoraggio (Ex alunni frequentanti le Scuole Superiori)

Attività di musica d’insieme

Attività orchestrali (Prevedono esibizioni fuori sede)

 

PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nel curricolo sono definiti gli obiettivi relativi alla acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in riferimento alle diverse età evolutive degli alunni a partire dalla scuola dell’Infanzia fino al termine del primo ciclo di istruzione.

Obiettivi di apprendimento

-         Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo;

-         Organizzazione politica ed economica della Ue (con la moneta unica, la Banca centrale);

-        La Carta dei diritti dell’Ue e la Costituzione europea;

-         Organismi internazionali (Onu, Unesco, Tribunale internazionale dell’Aia, Alleanza Atlantica, Unicef, Amnesty International, Croce Rossa);

-         Distinzione tra autonomia (della persona umana, delle «formazioni sociali», degli enti locali e territoriali, delle istituzioni) e decentramento nei servizi che dipendono dallo Stato;

-         Connessione tra l’unità e l’indivisibilità della Repubblica, da una parte, e la valorizzazione dell’autonomia e del decentramento dall’altra (art. 5 della Costituzione);

-         Il processo di revisione costituzionale e le leggi costituzionali secondo il Titolo V, sez. II del testo del 1948;

-         La nuova disciplina degli Statuti delle Regioni;

-         L’ordinamento della Repubblica;

-         La Corte costituzionale;

-         Le «formazioni sociali» delle imprese, dei partiti, dei sindacati e degli enti no profit, con la loro regolamentazione costituzionale e legislativa;

-         La sussidiarietà orizzontale e verticale;

-         I diritti e i doveri del cittadino (soprattutto in rapporto alla salute propria e altrui,  alla sicurezza stradale e alla libertà di manifestazione del pensiero);

-        I diritti e i doveri del lavoratore (i Rapporti economici secondo la Costituzione, lo Statuto dei lavoratori, lo Statuto dei lavori).